“Compenetrati di fantasia,
abbi il coraggio della verità,
affina il tuo sentimento di animica responsabilità”

Rudolf Steiner

Cos’è l’Antroposofia?

L’ antroposofia – scienza dello spirito, è una concezione del mondo fondata da Rudolf Steiner tra agli ultimi decenni dell’ottocento e i primi del novecento.

Rudolf Steiner si è impegnato tutta la vita per sviluppare un modo di conoscere e sperimentare la concretezza del mondo spirituale con la coscienza di veglia, come avviene nella sperimentazione delle scienze naturali.

La grande sfida del nostro tempo consiste nel fatto che ogni singolo uomo, se non vuole perdersi nelle proposte del mondo materiale, si trova di fronte al compito di dare a se stesso il proprio orientamento nei riguardi del proprio pensare e del proprio agire.

Origine del termine

La parola antroposofia deriva dalle radici greche ànthropos (uomo) e sophìa (conoscenza).

Essa incoraggia l’uomo ad orientarsi autonomamente nello spirituale e offre impulsi in tutti i campi della cultura. Inoltre stimola importanti personalità a concretizzare le proprio conquiste culturali e ad aprire nuovi orizzonti alle proprie idee.

Steiner disse che: “la mia filosofia della libertà è la base epistemologica per la scienza spirituale orientata in senso antroposofico a cui mi rifaccio“.

Da questa concezione sono derivate molteplici attività che si sono diffuse in diversi paesi del mondo.  Queste vanno dalla pedagogia alle scienze naturali, dalla letteratura alla medicina, dall’agricoltura alle scienze sociali, fino alle varie arti: teatro, musica, danza, architettura e arti figurative.

Per approfondire:

Educazione  Waldorf