Donazioni volontarie: l’importo lo decidi tu!

Questo Progetto esiste grazie all’impegno sia fattivo che economico dei genitori, ma anche grazie alle donazioni libere da parte di simpatizzanti e sostenitori.
Se anche tu pensi che la pedagogia Steineriana sia un punto di partenza per crescere persone libere che renderanno questo mondo un posto sempre migliore, aiutaci donando anche un importo minimo; l’importo lo decidi tu!

Per noi sarà un immenso aiuto, perché tanti piccoli aiuti possono diventare una grande forza!  Grazie!

“Più una persona lavora per il beneficio della comunità, più una comunità è strutturata per sopperire ai bisogni di ogni individuo e più grande sarà il beneficio che riceverà l’intera comunità.”

(Legge sociologica fondamentale – Rudolf Steiner)

Perché sono importanti le donazioni per la nostra scuola e comunità?

Perché attraverso ciò che facciamo oggi, costruiamo le basi per il nostro domani.

Donare ai bambini la possibilità di crescere in modo sereno e armonioso, attraverso la conoscenza e lo sviluppo naturale e libero dei propri talenti, e la cura delle proprie facoltà dell’anima. Tutto questo significa crescere uomini nuovi, liberi e felici quale atto morale e sociale più elevato che si possa compiere.

E in questo percorso anche noi adulti, educatori e genitori abbiamo la possibilità di crescere tanto e comprendere il nostro compito nel mondo.

Non c’è valore più prezioso di questo ed è nella grande riconoscenza per ciò che ogni giorno riceviamo che possiamo aprirci a donare.

Ma soprattutto il dono è un gesto che non presuppone reciprocità, è un atto di grande libertà e amore incondizionato, un mattone costituente di un nuovo modo di costruire relazioni e di intendere il vivere comune, sia in ambito educativo che sociale, culturale ed economico.

Cosa affermava Steiner rispetto agli aspetti economici della vita?

Steiner ha più volte affermato che lo scopo principale della vita economica è soddisfare i bisogni terreni e spirituali degli esseri umani nel rispetto della dimensione spirituale dell’uomo e della natura.

Lo spirito di una comunità può diventare una realtà vivente per i suoi membri: quando essi fanno esperienza della fratellanza umana e il denaro può essere uno strumento importante in questa realizzazione se considerato anche come valore spirituale.

La nostra scuola è gestita nella forma di associazione a promozione sociale, non ha fini di lucro e non è un’attività di servizio, ma un grande cerchio di persone che insieme creano il presente e il futuro. E lo fanno condividendo un obiettivo e un ideale comune, tutto ciò avviene attraverso la fiducia reciproca e il sostegno, anche economico.

Grazie ai contributi pedagogici ordinari i maestri possono ricevere ciò che è necessario per realizzare la propria vocazione e il proprio compito di vita e quindi dedicarsi all’educazione dei bambini, fanciulli e ragazzi.

Ma è attraverso le donazioni che possiamo mantenere i contributi pedagogici accessibili al maggior numero di famiglie e bambini possibili e soprattutto che possiamo prenderci cura anche dello spazio fisico dei nostri asilo e scuola, con l’acquisto di tutti i materiali necessari, e la copertura dei costi di gestione annuali che sono molto elevati.

Inoltre poter contare su una base economica sana e stabile ci consente di donare sempre il meglio ai bambini e ragazzi, attraverso la realizzazione di progetti didattici, pedagogici, culturali e sociali ancora più belli e importanti. Il comitato di gestione formato dai genitori amministratori e dai maestri pone il massimo impegno per garantire le scelte migliori, giuste e sensate affinché l’ideale pedagogico possa sempre incontrare la sostenibilità economica e quindi la sana prosecuzione del progetto.

Come posso donare alla mia scuola e comunità?

Prima di tutto mettendo a disposizione il proprio tempo e il proprio spirito di servizio perché le nostre scuole nascono e vivono grazie alla volontà e alle competenze e talenti dei genitori che le scelgono ogni giorno.

E poi attraverso le erogazioni liberali, che sono altro rispetto ai contributi ordinari di gestione e che, nel rispetto delle possibilità di ognuno, sono la linfa fondamentale per il sostentamento e la crescita del nostro progetto.

Chi può fare le donazioni?

Tali donazioni possono concretizzarsi sia grazie alle erogazioni liberali delle famiglie stesse, ma anche di aziende e/o enti o privati che condividono ideali e prospettive. Le famiglie, nel loro ruolo naturale di intermediazione tra la scuola, comunità, territorio e società civile, possono coinvolgere attività o aziende attraverso personali conoscenze e ricerche di donazioni e e sponsorizzazioni.

Perché i genitori sono gli ambasciatori della scuola nel mondo e grazie alla loro personale opera di ambasciatori della scuola.

Grazie a belle parole e racconti della propria esperienza, i genitori contribuiscono anche a far arrivare nuove famiglie e nuovi bambini perché questo costituisce la realizzazione stessa dell’ideale condiviso e quindi la più preziosa risorsa per la comunità/scuola e per la società tutta.

Le donazioni si possono detrarre?

Come associazione di promozione sociale, le donazioni ed erogazioni liberali possono essere detratte nella dichiarazione dei redditi, secondo ciò che la vigente normativa fiscale prevede. Da quest’anno la nostra associazione potrà ricevere anche i contributi relativi ai 5 per mille delle dichiarazioni dei redditi.

Grazie per ciò che potrete fare e donare!

“Dio concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza di conoscerne la differenza.”

“Iniziate a fare ciò che è necessario, quindi fate ciò che è possibile, e senza accorgervi vi troverete a fare l’impossibile”

San Francesco D’Assisi