progetto educativo
progetto educativo
progetto educativo waldorf
progetto educativo steineriano

Il progetto Educativo

Il nostro progetto educativo prevede due percorsi che consentono di seguire i bambini dai quattro anni ai quattordici.

Il primo percorso si svolge presso il giardino d’infanzia la Casa D’oro (il nostro asilo).

Si potrà poi proseguire con un’istruzione parentale di primo grado dalla classe prima fino all’ottava. La scuola Steineriana prevede infatti un ciclo unico di istruzione dalla classe prima all’ottava, mentre il modello scolastico italiano da sempre ha suddiviso un primo momento educativo, le elementari, oggi chiamate scuola primaria, dalle scuole medie, oggi chiamate scuola secondaria di primo grado.

Avere un ciclo unico di istruzione dalla classe prima all’ottava presenta diversi vantaggi.  Il principale vantaggio è quello di avere continuità nell’insegnante di classe (maestro) durante tutto il percorso. I ragazzi saranno inoltre seguiti con continuità da un gruppo di insegnanti di materia, durante questo periodo scolastico. I bambini potranno sperimentare progressivamente come gli adulti interpretino il mondo, mostrando come entrarvi. Nelle prime classi questo è un processo condotto principalmente dal maestro; a mano a mano che gli allievi crescono, diventeranno sempre più autonomi in questo processo.

Giardino d’infanzia la casa d’Oro

L’ambiente ricorda la casa, dove viene data particolare cura al ritmo della giornata affinché il bambino possa esprimere la sua creatività attraverso il gioco ed esperienze semplici di vita quotidiana arricchite dal mondo della fiaba, dei girotondi e del contatto con la natura.

I bambini vivono immersi in un’atmosfera di calore e protezione, ricca di meraviglia che ricorda l’abbraccio materno.

I bambini giocano liberamente con materiali semplici, realizzati a mano: dai tavoli alle bambole di lana, dai pezzetti di legno alle conchiglie, giochi non strutturati che aiutano l’espressione della fantasia creativa. Grande cura e attenzione è dedicata all’ambiente che è caldo e ospitale. Vi sono pareti rosate, teli dai colori tenui, pavimento in legno naturale e giochi realizzati artigianalmente dai genitori.

Grande valore ha anche il tempo trascorso all’aria aperta, nell’ampio giardino o a passeggio nelle campagne che circondano la scuola.

Le varie esperienze proposte seguono ritmi e cadenze riconoscibili e ripetuti nella giornata, nella settimana e nelle varie stagioni e si fondano sull’imitazione e l’esempio dell’adulto.

Altre informazioni sul nostro asilo

Istruzione parentale primaria e secondaria di primo grado presso l’Olmo

Consiste in educazione parentale primaria e secondaria di primo grado, dalla classe prima all’ottava (elementari e medie).

L’esperienza che viene offerta ai bambini essendo ben strutturata  è a tutti gli effetti di una scuola e consente ai bambini di ricevere le idoneità alla fine di ogni anno.

Altre informazioni sulla nostra istruzione parentale