Scuola Steiner-Waldorf di Conegliano Veneto

Le scuole steineriane nel mondo

Le scuole steineriane si concentrano in Europa (soprattutto in Germania, Olanda, Regno Unito e Paesi Scandinavi) e Stati Uniti, tuttavia l’espansione è significativa anche in Asia, Africa, in America Latina, ove le condizioni sono più disagiate dal punto di vista economico e le tradizioni culturali e religiose sono molto diverse.

Il movimento Steiner-Waldorf nel mondo conta oltre 900 scuole, 1.700 giardini d’infanzia e 9.300 istituti ad orientamento antroposofico, disseminati in tutti i continenti.

Questi numeri rendono l’educazione steineriana il movimento laico di scuole indipendenti più diffuso al mondo.

Le scuole waldorf in Italia

In Italia oggi sono attive circa 65 scuole dell’infanzia, 30 scuole del primo ciclo e 2 scuole superiori. In molte città italiane stanno nascendo diverse nuove realtà educative ispirate a questa pedagogia per impulso di genitori e insegnanti che vedono nella scuola una preziosa opportunità per il futuro dell’umanità.

Scuola Steineriana a Dornach

Le peculiarità delle scuole ad indirizzo Antroposofico

Negli ultimi 20 anni si assiste ad una grande espansione del numero di scuole e asili, che possiamo considerare sorprendente, se si pensa agli ostacoli di ogni genere che occorre superare per realizzare scuole di questo tipo e alle difficoltà che gli insegnanti incontrano per potersi qualificare in una metodologia del tutto particolare.

Ovunque nel mondo le scuole steineriane sono libere e indipendenti, nel rispetto dell’identità del progetto pedagogico a cui si ispirano e nella maggior parte degli Stati ricevono finanziamenti pubblici.

Accanto alle scuole, numerose sono le realtà Waldorf che si occupano di pedagogia curativa per bambini e ragazzi con particolari esigenze e problematiche.

Per maggiori informazioni

http://www.rudolfsteiner.it/