Cucina del progetto scolastico, come è organizzata?

La cucina del progetto scolastico ci ha reso autonomi per i pranzi degli associati perché è capace di preparare il pasto caldo a tutti bambini del Giardino d’Infanzia la casa d’oro e ai ragazzi dell’istruzione parentale l’Olmo.

I piatti sono preparati quotidianamente partendo da materie prime biologiche il più possibile del nostro territorio. Il menù viene curato da un biologo nutrizionista socio della nostra associazione con una dieta vegetariana.

Che alimenti

Nella cucina del progetto scolastico di Fidenza si prediligono i cereali come alimenti di base. Si usano spesso cereali integrali come orzo, farro, miglio, oppure legumi, farine, sale e dolcificanti non raffinati. Una dieta di questo tipo contiene un alto contenuto di fibre, che garantisce una corretta digestione e un buon transito intestinale: tutto ciò contribuisce ad un maggior benessere sia fisico che emotivo.
La scelta di alimenti equilibranti e calmanti, a discapito di quelli eccitanti, influisce in modo non indifferente sullo stato di salute e di benessere del bambino.

Per quanto riguarda la fase di lavorazione, si bada a che tutto il valore nutritivo dell’alimento venga mantenuto e che vengano consumati cibi sia cotti che crudi.

La frutta e la verdura viene consumata sia cotta che cruda. I bambini adorano l’insalata e il pinzimonio di verdure di stagione, piuttosto che il cavolo cappuccio tagliato finemente e condito con la vinaigrette a base di olio, salsa di soia e aceto balsamico.

Alimenta sana per nutrire la mente e lo spirito dei bambini e dei ragazzi

I cibi vengono preparati, cotti e serviti subito: questo per preservare il più possibile l’energia vitale, cioè la parte eterica dell’alimento. In questo modo non viene nutrito solo il corpo fisico, ma vengono alimentati e stimolati anche aspetti più sottili del bambino.
Sempre per preservare la vitalità dell’organismo si predilige una dieta alcalina e antiossidante, evitando il più possibile alimenti che tendono ad acidificare il sangue.
Il ritmo delle stagioni è un altro tema fondamentale: madre natura è molto saggia e produce in ogni momento dell’anno ciò che maggiormente si adatta al clima. Le necessità delle piante sono in fondo molto simili alle nostre: in inverno, quando fa freddo e umido abbiamo bisogno di alimenti che ci scaldino e contengano poca acqua, mentre in estate quando fa caldo e si tende a disidratare abbondano vegetali molto succosi e freschi.

L’educazione alimentare parte dalla tavola

Viene attribuito molto valore all’educazione dei sensi: si prediligono cibi particolarmente adatti per esercitare il gusto e l’olfatto. Durante il pranzo si insegna ai bambini che assaporare e sentire il profumo consapevolmente, rende sazi più in fretta e sensibilizza la percezione della diversità dei sapori.

Questa è in realtà anche una scelta educativa, si vuole infatti insegnare al bambino ad apprezzare con devozione i sapori e i colori della stagione, a vivere con responsabilità il rapporto con la natura e con i doni della terra.
Il pranzo è un momento intimo e tranquillo: si portano i bambini verso uno stato di quiete, attraverso una piccola preghiera cantata in cui si ringraziano il sole e la terra. Tuttavia non mancano mai gioia e divertimento, soprattutto nel giorno più amato: il venerdì, quando sulla tavola padroneggia la pizza, specialità della cucina, anche in questo caso non manca l’alternativa senza latticini e per i bimbi intolleranti al glutine.

Infine prima di congedarsi per il fine settimana si gusta insieme un piccolo goloso dolcetto.

La cucina del progetto scolastico è di fondamentale importanza

Una relazione, quella tra cibo ed educazione, è di fondamentale importanza per una crescita sana e salutare dei bambini.

“Siamo ciò che mangiamo”: questo slogan, ampiamente utilizzato, è ormai entrato nella coscienza di tutti. Nella scuola ad indirizzo Steiner-Waldorf di Fidenza, l’obiettivo degli educatori è quello di accompagnare i bambini nella crescita affinché diventino adulti sani, equilibrati e responsabili e il tema dell’alimentazione sana è quindi fondamentale.

Alcune foto del cibo e della cucina

A Salsomaggiore: “Il gusto fa scuola, ed.2016” Articolo che parla di una nostra passata collaborazione per un eccellente evento.